Il fangoso e infuocato FIA World Rallycross Championship 2014 presentato da Monster Energy ha scatenato l’inferno in Norvegia lo scorso weekend con un’ altra puntata dello show “wheel-to-wheel”.
Visto da un record di 13,000 fans, quasi 40 tyre-shredding supercars da 600bhp hanno accolto la sfida sullo spaventoso circuito norvegese, inclusi gli Hoonigan Racing Division Ken Block, e i piloti Monster Energy del World RX Liam Doran e Krzysztof Skorupski.
Mentre Ken – che era la wildcard dell’evento, per la prima di 3 gare nel WorldRX 2014 – Ha conquistato il podio nella gran finale, Liam Doran ha vinto la heat, il giro veloce, e una partenza al comando delle semi finali. A causa di un colpo di sfortuna vergognoso, il ventisettenne e quattro volte medagliato agl X Games ha dovuto rinunciare a un posto in finale e a giocarsela con Block, dopo che una gomma bucata lo ha costretto ad abbandonare la semifinale.
Il rallycrosser Lettone, ed ex campione European Super1600 del 2013, Reinis Nitiss è stato il terzo vincitore diverso in tre gare della stagione. Con una performance stupefacente, Nitiss si è qualificato secondo assoluto nelle heats, un punto dietro a Liam, prima di passare avanti e vincere le semi finali, per poi gareggiare nei sei giri della finalissima. Il secondo posto Petter Solberg ha preso l’ holeshot, con una partenza esplosiva, e vinto il Monster Energy Super Charge award.
“È fighissimo essere qui, non potrei essere più contento” Ci ha detto Ken Block appena dopo aver spruzzato champagne sul podio. ” È stato un weekend ad alti e bassi, per adattarmi a una serie tutta nuova, nuove procedure di partenza, nuovi percorsi, ma è stato estremamente divertente. Non sarebbe stato così gratificante senza un po’ di fatica, no?
” Dividere il podio con Petter Solberg, che è stata una grande ispirazione per me, e mi ha sempre aiutato negli anni, è stato veramente fantastico. Ho avuto due eventi pessimi nel Global Rallycross e agli X Games, Quindi è stata una buona cosa venire qua e avere un po’ di fortuna – è sempre così che succede, o tutto bene o tutto male! Speriamo di portare la buona fortuna anche nelle prossime gare del GRC e più avanti ancora quando tornerò al prossimo World Championship in Francia a Settembre”
Anche se non era il risultato che Liam Doran sperava, la vittoria nella heat race ha segnato un ritorno in forma per il 27enne inglese, che ha superato un inizio di stagione estremamente difficile.
” Volevo vincere e sicuramente avevo la velocità per farlo” Liam ci ha detto nel pit di Monster Energy. ” È ancora più difficile da accettare quando sai che potevi essere lì a giocarti il podio. Mi è piaciuto venire qui in Norvegia – il circuito è aggressivo e molto tecnico – e ho avuto molto incoraggiamento da parte dei fans. Devo ammettere che nelle heats sono stato un po’ cauto e non ho rischiato molto. Non mi piace fare così, ma volevo assicurarmi i punti.
La macchina era così composta, dopo due vittorie nelle heats ed essermi qualificato primo assoluto per le semi, pensavo fossimo in buona forma. Non c’è niente da fare quando devi gareggiare con tre ruote, e non ho potuto tenere la macchina per molto. Ben fatto per Ken sul podio, mi sarebbe piaciuto essere lì, ma dovremo aspettare Loheac!”
Il compagno Skorupski, che è stato tagliato fuori nelle semi finali, dopo una heat non conclusa, ha aggiunto: ” È stata un’ altra lezione di vita questo weekend. È stato grandioso vincere la gara di qualifiche per la quarta heat, ma una heat non finita mi è costata cara. Sto lavorando sodo con il team per tornare a lottare nella prossima gara.”
Concentrando le energie sui doppi salti e le veloci curve di Kouvola, il World Rallycross Championship parte per la Finlandia per il quarto round del 28/29 giugno. Nel frattempo non dimenticate di guardare la gallery, e controllare http://www.rallycrossrx.com per i risultati, e l copertura TV del campionato.
You must be logged in to post a comment Login