Xtreme Lumezzane 2012: “polverizzato” il record di partenti degli Assoluti d’Italia.
Giornata interlocutoria prima della grande battaglia dell’Xtreme Lumezzane. È tempo di verifiche tecniche ed amministrative. Prima dell’Xtreme tocca alla seconda prova degli Assoluti d’Italia, il torneo nazionale degli assi dell’enduro italiano. Dopo la trasferta in Basilicata l’Enduro torna tra le valli delle sue origini, e Lumezzane registra il primo “colpo” dell’evento organizzato dall’omonimo Moto Club, radoppiando e “stracciando” il precedente record stagionale: 207 partenti! E non sarebbe sarebbe finita lì se non fosse stato fissato un “tetto” al numero degli iscritti. Molti sono rimasti “fuori”, ma i regolamenti imposti dalla Federazione non ammettono deroghe. È la vita!
Ci sono tutti, tutti i migliori Piloti ed i migliori Team, la “crema” dell’Italiano ma anche del Mondiale. Il primo a partire nella gara dell’Italiano sarà Simone Albergoni, infortunato all’ultima del Mondiale in Portogallo due settimane fa, che aveva “giurato”: “All’Xtreme Lumezane ci sarò!” Il Team KTM Ufficiale di Fabio Farioli ha portato a Lumezzane Eero Remes ed il vincitore dell’Xtreme 2010, nonchè Campione del Mondo, Antoine Meo. Il Team Husqvarna di Fabrizio Azzalin è qui con Matti Seistola ed il “piro-tecnico” Alex Salvini, TM con Anti Hellsten e Aigar Leok, l’Iron Team con il giovane fenomeno Giacomo Redondi, che si “tira” dietro gli avversari del Mondiale Matteo Bresolin e Guido Confort, Andrea Balletti e Fabio Mossini. Qualche esempio ancora delle “star” dell’Xtreme: Il Bordone-Ferrari Racing Team, alla prima “apparizione” a Lumezzane, è al completo con Thomas Oldrati, Jonathan Manzi, Edoardo D’Ambrosio e l’idolo locale Alessandro Botturi, “strappato” al suo programma Rally per difendere, e possibilmente ripetere, il successo conquistato nel 2004. Beta, e spuntano i nomi di Fabrizio Dini, Oscar Balletti e Maurizio Gerini, ancora Honda, ed ecco Maurizio Micheluz. La lista è lunghissima, e la gara di Lumezane non è come tutte le altre. Favoriti come sempre i Campioni, ma qui può succedere di tutto, che è poi quello che molti si aspettano. Quello che non è sorpresa è la forza d’impatto di questo evento, che ha quel qualcosa di speciale e di straordinario che attrae diecine di migliaia di spettatori che, verosimilmente, saranno ancora una volta, fedelmente “arrampicati” sui costoni del Passo del Cavallo, fino all’ultimo strappo dell’Xtreme Lumezzane 2012.
Alle 08:30 di sabato 2 Giugno il primo concorrente lascerà il podio di partenza posizionato allo Stadio di Pitucco (Lumezzane “bassa”), per affrontare il primo dei quattro giri in programma. In palio i punti necessari per progredire nel Campionato Italiano, ma soprattutto i “biglietti” di accesso alla Xtreme Lumezzane, l’enduro dell’impossibile inventato dal Moto Club Lumezzane. Il via dell’evento “clou” è per le 19:00, con partenza ancora dallo stadio comunale di Piatucco. Gia lo sapete: tre giri, e per tre volte la “famigerata” Speciale del “Det del Deaol”, il Dente del Diavolo. Prize giving ed estrazione dei premi della sottoscrizione Lumezzane a seguire, sempre al Passo del Cavallo, attorno alle 23:00.
Non foste in grado di salire fino alla valle di Lumezzane ed al Passo del Cavallo, il Moto Club organizzatore ha pensato anche a voi. Diretta televisiva a partire dalle 22:00, SportItalia. Poi Teletutto, Canale 12 Digitale Terrestre, Bergamo TV, Canale 17 Digitale Terrestre. Entrambe le emissioni andranno in onda su Sky, Canale 842
You must be logged in to post a comment Login